unlibrounvolo

Must Read: la top six di ottobre

Provo a inaugurare un nuovo filone: la classifica dei #MustRead del mese. Si tratta di una short list di articoli (sul mondo della lettura, ovviamente) che ho trovato più curiosi e interessanti. Non ci troverete gli speciali dedicati al Nobel per la letteratura, né le consuete recensioni-lanci di novità editoriali. Ho selezionato invece sei notizie che magari vi sono sfuggite, su personaggi o iniziative che ho trovato interessanti e su cui mi piacerebbe avere la vostra opinione.

Bookpower

Come ti svolto un quartiere tradizionalmente associato a criminalità e degrado? Con la lettura! A Scampia ha aperto una piazza di “spaccio di libri”, la Scugnizzeria, e questa è la sua storia.

scugnizzeria spaccio libro

La proposta

Qualche mese fa ci siamo appassionati alla contesa tra Milano e Torino per la fiera dell’editoria. Ma che ne direste di un maxi evento al Sud? Qui la proposta di Alberto Asor Rosa.

La novità

Amazon lancia un nuovo Kindle: secondo i rumors, offrirà una qualità di lettura perfetta (come spiegato qui) e sarà resistente all’acqua. Prezzo 250 euro. Che ne dite, lo mettiamo nella letterina a Babbo Natale?

La collega

Alias Michiko Kakutani, classe 1955, celebre e temutissima critica letteraria, ha lasciato il «New York Times» dopo 35 anni di lavoro. Il suo talento per le stroncature è tale che è stato coniato un termine per il trattamento subito dagli scrittori stroncati da lei: «essere Kakutanizzati». Qui c’è una scheda delle sue stroncature più celebri, a cura di Ida Bozzi.

L’iniziativa (Pescara)

L’associazione Stella del Mare organizza una colletta di libri a scopo benefico. È l’occasione per consigliare un libro che per voi è stato importante. Ci sono diversi punti di raccolta, comunque trovate i dettagli qui e qui.

La scoperta

È stato ritrovato un racconto inedito scritto da Ernest Hemingway quando aveva appena dieci anni. Qui la storia del salvataggio e una piccola descrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *