Un po’ in ritardo (tanti impegni e alcune novità, leggete sotto!) arriva la #MustRead di marzo: una selezione di articoli, novità e riflessioni sul mondo della letteratura.
L’app per chi non può farne a meno
… di leggere, ovviamente! Leggimi è un’applicazione gratuita che promette di migliorare la qualità della lettura su smartphone e tablet. Una buona notizia per chi ama leggere fuori casa e non ha ancora affrontato l’argomento Kobo.
Prossimamente in libreria
Esce a novembre il libro di Michelle Obama, “Becoming“, edito in Italia da Garzanti. Nel volume l’ex First Lady promette di raccontare la sua vita, dall’infanzia a Chicago alla vita alla White House.
Il consiglio: la biografia di una donna ribelle
Lo scrittore Nicola Attadio presenta “Dove nasce il vento” (Bompiani), biografia romanzata di Elizabeth Cochran, o Nellie Bly. Autrice di racconti che hanno fatto la storia del new journalism, si è finta operaia e matta per conoscere la fabbrica e il manicomio, autrice del reportage dal giro del mondo sul campo nella Grande Guerra, nella sua prima inchiesta si poneva alcune domande ancora attualissime: “Perché per le donne è così difficile lavorare? Perché sono pagate meno degli uomini?”
Appuntamenti a breve
O brevissimo termine: vi ricordo che a fine marzo si terrà Bookpride, il festival dell’editoria indipendente, tradizionalmente ospitato a Base Milano. A inizio aprile, invece, si svolgerà il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Chi di voi ci andrà? Ecco il calendario degli incontri!
L’intervista
Visto che è da poco passata la festa della donna, vi propongo questa intervista alla scrittrice nigeriana Ayòbámi Adébáyò, autrice di “Resta con me“, tutto incentrato sull’essere donna e sul rapporto madre-figlia. Mi ha colpito in particolare una citazione, che trovo molto vicina alla mia sensibilità.
«Una delle cose importanti della letteratura è che ci aiuta a connetterci con l’umanità delle altre persone. Ecco perché, ad esempio, un romanzo scritto in Uganda può parlare a qualcuno in Svezia che non ha mai viaggiato in quel paese…»
Novità in arrivo
Questo potrebbe essere uno degli ultimi articoli da questo blog. Infatti ci stiamo trasferendo! Dopo tante esitazioni ho deciso di fare il grande passo e acquistare… un dominio. Il nuovo sito è questo: al momento è ancora in costruzione (devo impacchettare e traferire tutti i contenuti, chi mi aiuta?) ma conto di lanciarlo prestissimo! Sarà anche l’occasione per rispolverare qualche vecchia recensione dei miei esordi! Ma non è tutto: sono previste altre novità che spero apprezzerete, e che sto “costruendo” per rendere ancora più interattiva e condivisa la nostra comune passione. Intanto potete cominciare a seguirmi e, se vi va, incitarmi!
A prestissimo!
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche gli altri #MustRead!