unlibrounvolo

Must Read: la top 5 di marzo + una novità

Un po’ in ritardo (tanti impegni e alcune novità, leggete sotto!) arriva la #MustRead di marzo: una selezione di articoli, novità e riflessioni sul mondo della letteratura.pexels-photo-276865

L’app per chi non può farne a meno

… di leggere, ovviamente! Leggimi è un’applicazione gratuita che promette di migliorare la qualità della lettura su smartphone e tablet. Una buona notizia per chi ama leggere fuori casa e non ha ancora affrontato l’argomento Kobo.

Prossimamente in libreria

michelle-obama-1129160_960_720

Esce a novembre il libro di Michelle Obama,Becoming“, edito in Italia da Garzanti. Nel volume l’ex First Lady promette di raccontare la sua vita, dall’infanzia a Chicago alla vita alla White House.

Il consiglio: la biografia di una donna ribelle

Lo scrittore Nicola Attadio presenta “Dove nasce il vento” (Bompiani), biografia romanzata di Elizabeth Cochran, o Nellie Bly. Autrice di racconti che hanno fatto la storia del new journalism, si è finta operaia e matta per conoscere la fabbrica e il manicomio, autrice del reportage dal giro del mondo sul campo nella Grande Guerra, nella sua prima inchiesta si poneva alcune domande ancora attualissime: “Perché per le donne è così difficile lavorare? Perché sono pagate meno degli uomini?”

Appuntamenti a breve

bookpride 2018

O brevissimo termine: vi ricordo che a fine marzo si terrà Bookpride, il festival dell’editoria indipendente, tradizionalmente ospitato a Base Milano. A inizio aprile, invece, si svolgerà il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Chi di voi ci andrà? Ecco il calendario degli incontri!

L’intervista

Visto che è da poco passata la festa della donna, vi propongo questa intervista alla scrittrice nigeriana Ayòbámi Adébáyò, autrice di “Resta con me“, tutto incentrato sull’essere donna e sul rapporto madre-figlia. Mi ha colpito in particolare una citazione, che trovo molto vicina alla mia sensibilità.

«Una delle cose importanti della letteratura è che ci aiuta a connetterci con l’umanità delle altre persone. Ecco perché, ad esempio, un romanzo scritto in Uganda può parlare a qualcuno in Svezia che non ha mai viaggiato in quel paese…»

Novità in arrivo

pexels-photo-193667

Questo potrebbe essere uno degli ultimi articoli da questo blog. Infatti ci stiamo trasferendo! Dopo tante esitazioni ho deciso di fare il grande passo e acquistare… un dominio. Il nuovo sito è questo: al momento è ancora in costruzione (devo impacchettare e traferire tutti i contenuti, chi mi aiuta?) ma conto di lanciarlo prestissimo! Sarà anche l’occasione per rispolverare qualche vecchia recensione dei miei esordi! Ma non è tutto: sono previste altre novità che spero apprezzerete, e che sto “costruendo” per rendere ancora più interattiva e condivisa la nostra comune passione. Intanto potete cominciare a seguirmi e, se vi va, incitarmi!

A prestissimo!

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche gli altri #MustRead!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *