unlibrounvolo

Must read: la top six di aprile

Eccoci puntuali con l’appuntamento di aprile della rubrica #MustRead: una selezione di articoli, iniziative e riflessioni sul mondo della letteratura e della scrittura. Visto che ormai siamo ufficialmente in primavera, iniziamo con qualcosa di nuovo, fresco, appena nato: gli eventi e le novità dalle case editrici.

Agrigento Sicilia febbraio 2010Donne per le donne

fiore di cactus presentazione denemarkovaSabato 18 aprile, alla Libreria Raffaello di Napoli, sarà presentata la nuova collana di narrativa femminile internazionale di Sovera Edizioni. “Fiore di cactus”, questo il nome della collana, è una raccolta di libri sulle donne scritti da donne, che si apre con il “Contributo alla storia della gioia”, della scrittrice ceca Radka Denemarkova. Nella locandina trovate i dettagli dell’evento.

Book truck

dennis parole in movimento bus libri

Da quest’estate potrete vedere in giro per l’Italia un tipico bus inglese rosso a due piani: non si tratta di un autista smarrito, ma di un progetto per portare la cultura e i libri nei paesi privi di librerie. A inventare il “book truck”  sono stati Sara Rago e Simone Brisotto, appassionati librai. Se volete conoscere i dettagli della loro storia, potete leggere questo articolo di Repubblica. Se poi volete contribuire al progetto, potete fare una donazione alla campagna di crowdfunding per le spese del bus Dennis.

Sempre in tema di librerie, pare che ci siamo: secondo Il Libraio, il primo Book&Bed italiano starebbe per essere inaugurato a Napoli. Un luogo che, oltre a permettere di dormire tra i libri, offre l’opportunità incontrare altri appassionati e scambiare pareri che come una grande opportunità di dormire tra i libri. Per un pigiama party decisamente diverso dal solito!

L’intervista

A distanza di 45 anni dal suo libro più celebre, Paura di volare, la scrittrice americana Erica Jong si racconta in questa intervista al Corrierone. Tra delusioni e aneddoti, ce n’è per tutti: da Trump a Umberto Eco, passando per il movimento #metoo. Dateci un’occhiata (leggi anche la recensione di questo libro).

Il consiglio

Ospite fisso della rubrica, questa volta Corrado Augias ci parla di “Ho 16 anni e sono fascista“: scritto da Christian Raimo e pubblicato da Piemme, è un’inchiesta su una inquietante tendenza giovanile, sostanzialmente un ritorno al passato in cui si intrecciano mito della personalità e (posso presumere) ignoranza storica. Ecco la presentazione del libro.

Editor, questo sconosciuto!

Curiosando su internet ho trovato questo pezzo molto divertente che raccoglie alcuni messaggi inviati all’editor Giovanni Turi. Tra “sono uno scrittore sconcio” e “dateci una lettura, se non avete di meglio da fare”, l’invito alla lettura è tutto da riscrivere!

Prossima fermata: il Salone

Ci avviciniamo all’edizione 2018 del Salone del libro, a Torino dal 10 al 14 maggio. Ecco un’anticipazione sui nomi di alcuni ospiti e alcune novità nell’ambito del International Book Forum, quella sezione del festival deputata all’incontro tra editori e mondo del cinema per la realizzazione di programmi audiovisivi tratti da libri.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche gli altri #MustRead!

1 Commento

  1. Pingback: Must Read: la top six di aprile – unlibrounvolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *