unlibrounvolo

Must Read: la top six di febbraio

La festa di San Valentino non è andata come speravate? Consolatevi con la #MustRead di febbraio! Ecco la classifica degli articoli e delle news sul mondo della lettura selezionati per voi!

boston
No, non è la California, ma insomma ci siamo vicini 😀

Viaggi

Ormai l’avrete capito: i viaggi sono la mia passione! Ecco perché in questa rubrica non può mancare un articolo dedicato al turismo letterario. Dopo avervi portato a passeggiare (#Mustread di gennaio) e a Londra (#Mustread di dicembre), a febbraio ce ne andiamo in California, sulle tracce di Kerouac, Maupin e…

Elogio del lettore selvaggio

augias

Poche spiegazioni, ci siamo già capiti. Gustatevi questo Augias che presenta il libroCome diventare vivi” di Giuseppe Montesano.

In memoria della lingua italiana

Scrive Elvira Seminara che «c’è una parola che muore mentre leggete questo pezzo». Proprio così: secondo l’articolo dell’Espresso, la nostra lingua è fortemente limitata dal mondo dell’editoria, che ormai pubblicherebbe solo libri e termini considerati “accessibili” ai più. Siete d’accordo?

Il festival I Boreali

festival boreali 2018

Si terrà dal 22 al 25 febbraio il festival I Boreali, organizzato dalla casa editrice Iperborea, specializzata in letteratura scandinava. Gli eventi sono sparsi tra Milano, Udine, Venezia e Cagliari. Ecco il calendario degli incontri.

Addio al romanzo epistolare

Ecco un articolo interessantissimo sulla scomparsa del romanzo epistolare. Non so se ne avete mai letto uno (io ho Le relazioni pericolose, non proprio leggerissimo…). L’autore del pezzo sostiene che si tratti di un genere superato, in quanto presupponeva un “sistema della scarsità” e della lentezza incompatibile con l’attuale mercato editoriale.

Un parere: cosa ne pensate?

A tre anni dall’omicidio di Lorys Stival (sarebbe stato assassinato dalla madre Veronica), il padre, Davide Stival, ha deciso di raccontare il suo dramma in un libro “Nel nome di Lorys” scritto per le edizioni Piemme. Oltre a ripercorrere i giorni dal delitto di Lorys all’arresto di sua moglie, Davide Stival racconta anche il silenzioso dramma del suo figlio più piccolo.

Leggi anche gli altri #MustRead!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *