unlibrounvolo

Must Read: la top six di novembre

Torna la nuova rubrica dedicata agli articoli più interessanti sul mondo dei libri! Anche questo mese ho selezionato sei contenuti speciali, curiosi, degni di nota. Iniziamo con un piccolo test…
Ecco la #MustRead di novembre!

Il vizietto

È successo a tutti: uscire di casa per sgranchire le gambe, finire (per caso) in libreria, e uscirne (ma sempre per caso!) con più libri di quanti possiamo leggerne. Cosa si nasconde dietro il vizietto di accumulare libri sul comodino? Ecco le risposte di alcuni lettori.

Potter-maniac: un grazie ai traduttori

harry potter libri garzanti

Quante volte avete indicato J. K. Rowling come la scrittrice che ha cambiato la vostra infanzia? Quante volte avete (abbiamo…) sognato di ricevere la famosa lettera da Hogwarts? Se Harry Potter è stato il nostro “compagno di letto”, dobbiamo ringraziare anche gli eroici traduttori, che hanno saputo rendere in 68 lingue in tutto il mondo (!) giochi di parole, termini inventati, formule magiche…

Turismo

In occasione di #BookCity sarà presentata la mappa letteraria di Milano, una cartina di 700 citazioni legate alla città. Grazie a questo strumento è possibile studiare veri e propri itinerari letterari tra parchi e palazzi antichi. Ma non è tutto: la mappa può essere arricchita con le citazioni suggerite dai lettori. I dettagli in questo articolo.

Turismo/2

Dimenticate le polverose #biblioteche comunali anni Cinquanta. Se state programmando un viaggio in Cina, non potete perdervi la Tianjin Binhai Library: enorme, luminosa, avveniristica.

tiajin library chinaPinocchio

Si dice che è impossibile leggere tutti i classici, i libri più famosi e gli autori più celebrati. E se alcuni di noi candidamente ammettono che “quello proprio non ce l’ho fatta”, è ben più diffusa l’abitudine di mentire sui classiconi che abbiamo letto (e apprezzato). Qui una lista di Amleto da Silva dei “Dieci libri che tutti fingono di aver letto”.

Il consiglio

Se amate i libri che parlano di #donne e avete adorato Storie della buonanotte per bambine ribelli, credo proprio che troverete interessante “Donne in fuga” di Maria Serena Mazzi (ed. Mulino). Intanto è sulla mia wishing-list!

Se vi è piaciuto l’articolo, qui potete leggere i #MustRead di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *